Complice la voglia di bianco, complice la mia innata passione per tutto ciò che sa di antico, complice la ristrutturazione della casa nel paese natio di mio padre, che ora che mio padre non c'è più ha un valore sentimentale ancora più forte, è un fatto: la shabby-mania ha colpito anche me.
Ci voleva poco perchè accadesse ed è accaduto proprio grazie alla ristrutturazione della casa "antica" anzi di più che mio padre aveva al suo paesello.
Quella casa è una miniera di oggetti che sono appartenuti alla nonna, molti dei quali li avevo già portati nella mia casa di sposa. In verità la mancanza di risorse economiche mi ha indotto a fare di necessità virtù: non posso comprare mobili nuovi, e così recupero quelli della nonna. E mica cotiche!
Due cassettiere, una credenza, due comodini, un tavolo da 12 ( che però era della sorella della nonna), un divano-letto in vimini ( di mia madre, non della nonna), una cappelliera e svariati altri oggetti che dovrò portare a nuova vita con la tecnica dello shabby. Ovviamente tutto rigorosamente bianco, anzi bianchissimo! Ma considerato che non ho grande esperienza, intanto mi "preparo" come facevo ai tempi universitari: con grande scrupolosità e perfezionismo, come nel mio stile. Il web mi è venuto in soccorso: grande internet!!!! E' meglio di un'enciclopedia! E così visitando siti, leggendo blog, chiedendo info a destra e a manca, sto recuperando informazioni preziosissime, che metto in pratica su piccoli oggetti. Così, tanto per fare esperienza.
Ho iniziato con piccole cornici, con un piedistallo di legno Ikea che giaceva abbandonato da tempo sul balcone di casa ( ma aveva conosciuto tempi gloriosi quando faceva da supporto ad una meravigliosa quanto rigogliosa felce), cassetta di legno della frutta che il mio fruttivendolo è ben felice di regalarmi così non ha nemmeno il disturbo di doverle smaltire alla discarica
:) :) :).
Per ora non ho fotografato tutte le mie "shabberie", molte sono ancora allo stato di work in progress, un taglieri in particolare che ho shabbato ma resta in attesa che io abbia realizzi la mia mod podge casalinga per poter trasferire una favolosa immagine retrò di una chocolaterie française. ( Per inciso, oggi ho provato a realizzare la mia mod podge casalinga ma ho scoperto con enorme dolore che la vinavil si è addensata troppo e non lega con il flatting. Mi toccherà comprare della nuova vinavil).
Insomma ecco i miei primi lavoretti shabby.
Questa prima cornice inverità mi sembra spoglia, vorrei decorarla ma non ho idee al momento per cui la lascio in attesa che mi venga l'ispirazione per rifinirla con qualche dettaglio in più.
La seconda cornice invece è decorata con una rosa a crochet ( eh c'è sempre di mezzo l'uncinetto!)
La scritta LOVE l'ho decorata per la mensola del camino ( che per il momento non ho, ma verrà il giorno che avrò un camino!)
Nell'attesa l'"amore" andrà a decorare una mensola "comune" :) L'ho volutamente verniciata con pennellate più cariche di colore alternate a pennellate più " asciutte" per dare un effetto di usurato ancor più evidente, come se il tempo avesse sbiadito il colore oltre a graffiarlo.
Ecco dal mio mondo shabby per ora è tutto.
A domani con un nuovo capitolo della mia "creatività" e si tornerà alle borse ;)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita :O)